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un diamante è per sempre
Così recitava uno spot di qualche anno fa.

Il diamante è uno degli elementi più resistenti in natura.
Così tanto, che oltre a rendere ancora più belle le donne, viene utilizzato anche per scavare o tagliare.
Quale simbolo migliore quindi, per qualcosa che duri nel tempo?

Ma cosa c’entra questo col Brand di Melissa?
Te lo spiegherò fra un po’.

Definire il brand di Melissa non è stato affatto semplice.
Non lo è mai, neanche per noi che ne abbiamo creati molti di successo, ma questa volta ancora meno.
Melissa è una ragazza difficile? Ha gusti strani?
Niente di tutto questo.
È una ragazza dolce, ma anche molto decisa, sa quel che vuole.
Il problema principale era tirar fuori la giusta differenza.

Individuare la Differenza

Quante volte hai sentito parlare di differenza?
Sappi che la differenza è uno dei principali fattori strategici.

Se non sai rispondere alla domanda: “perchè dovrebbero sceglierti” hai un grosso problema.
Tanti credono di essere scelti perché sono corretti, gentili, lavorano bene, sono professionali…
Il problema è che queste affermazioni non contano nulla.
Andresti da un salumiere antipatico?
Da un meccanico che non sa fare il suo mestiere?
Sono qualità implicite, devono esserci necessariamente, guai senza, ma non possono differenziarti rispetto alla concorrenza.

Come ti dicevo, nel caso di Melissa, non è stato semplice arrivare alla definizione della sua differenza.
Ce ne erano un paio in ballo.
Dopo averla individuata però, le cose hanno cominciato ad andare per il verso giusto.

Infatti, durante la fase di analisi, è emerso che i clienti di Melissa la scelgono perchè è in grado di realizzare tagli e schiariture che durano nel tempo grazie a un sistema codificato negli anni.
Questo era il suo fattore differenziante.

Definire il Brand Name

A questo punto era il momento della definizione del Brand Name.

Sempre nella fase consulenziale, Melissa ci ha detto di essere in grado di valorizzare la natura dei capelli.
È questo che permette ai suoi tagli di durare nel tempo.
Questo significa lasciare che i capelli esprimano la loro inclinazione naturale, il loro “carattere”.
Giusto?
C’è una parola, nella lingua italiana, che esprime esattamente “l’insieme delle inclinazioni naturali che concorrono a definire il carattere di una persona”.

Questa parola ha un suono raffinato, delicato ed elegante.
Questa parola è:

INDOLE

Ci avresti mai pensato? No?
Lo comprendo, realizzare un Brand non è affatto semplice.
Un brand non è un logo, non mi stancherò mai di dirlo.

Definire la Tagline

La Tagline a questo punto, partendo dal “valorizzare la natura dei capelli” e considerando l’aspetto duraturo non poteva che essere:
“Valorizziamo la natura dei tuoi capelli per uno stile che dura nel tempo”

Ultimo elemento, il Visual

Quale elemento poteva sintetizzare tutto questo?
Ricordi cosa ho scritto all’inizio?
Un diamante e per sempre.
Quale simbolo migliore quindi?

Facilissimo vero?
Invece no.

Il 99% dei grafici a questo punto sarebbe caduto nel banale.
Avrebbe scelto un classico diamante.

Ma cosa può essere più elegante e significativo di linee curve che si inseguono, una dopo l’altra andando a simboleggiare in maniera velata anche una ciocca di capelli?

È nato così il diamante di INDOLE e questo il lavoro finale.

Ecco cosa ne pensa Melissa…


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Niente forbici, teste e pettini.
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